quarta-feira, 9 de agosto de 2017

No "Out of Blue Hostel" até 7 de Setembro

Ruas Com Gente Dentro – Mostra fotografica di Carlos Olyveira

«Quando fissiamo lungamente lo stesso oggetto, lo trasformiamo», Del Manoscritto “Contos do Gin Tonic”, de Mário-Henrique Leiria.
       
       “La mostra fotografica di Carlos Olyveira “Ruas Com Gente Dentro”, presenta un insieme di immagini, dodici in tutto, scattate nelle strade e nei luoghi del centro di Ponta Delgada, negli spazi di rinnovamento culturale e sociale.
Restaurante vegetariano "Rotas" por Carlos Olyveira
         Tutte le fotografie, riprendendo persone nelle strade, nel segno del quotidiano e della novitá, individuano questi rinnovati punti di riferimento, dal negozio gourmet all´ostello in costruzione, dal ristorante vegetariano alla galleria d’arte, dall’atelier di moda ai negozi di artigiani, al lavoro tipografico, fino all’ozio creativo e agli incontri nei cosidetti “bar alternativi”.
        Il fotografo mette in discussione, attraverso l’estetica in bianco e nero, il cambiamento provocato dai viaggi a basso costo e le trasformazioni indotte dal flusso dei turisti. È evidente, nelle fotografie, la presenza umana, dove la vicinanza e le relazioni sono segnate da questi codici cittadini associati alla trasformazione dei luoghi e del suo nuovo modus vivendi.
      Carlos Olyveira ci offre un possibile mosaico cittadino a forma di specchio, inizia un dialogo con i luoghi di tutti i giorni (sono o non sono spazi rilevanti per affermare l’identità citadina?) e ci fornisce campo aperto per prospettive e sensazioni distinte. E perché non dire che è un momento propizio per riflettere su come ci rappresentiamo e ci vediamo.”
Tradução para o italiano: Eva Giacomello